domenica 10 agosto 2014

Coppetta si o no?

Ciao ragazzi!!

Torno oggi a parlarvi di un argomento prettamente femminile e anche molto intimo.

Da poco ho infatti iniziato ad utilizzare la Coppetta Mestruale, nel particolare la coppetta Organicup.

Perché ho deciso di provarla? 
Perché credo che sia il metodo più igienico, economico ed ecologico che si possa scegliere da noi ragazze durante il periodo mestruale.
La coppetta infatti ha una forma triangolare che consente di adattarsi perfettamente alle pareti vaginali, a differenza dei tamponi che, invece, per la forma cilindrica non si adattano perfettamente ad esse.
Inoltre la coppetta, a differenza degli assorbenti esterni ed interni che assorbono le perdite, raccoglie le perdite mantenendole lontane dalle pareti vaginali ed evitando il ristagno di queste che, stando a contatto con la vagina e la vulva, potrebbe creare problemi di irritazione o fastidi vari.
Per quanto riguarda il fattore economico, basti pensare che, secondo i sondaggi forniti dal sito Organicup, in 10 anni una donna usa 3600 assorbenti o tamponi, quando una coppetta Organicup, se adeguatamente utilizzata, dura 10 anni. Quindi se in questo lasso di tempo si spenderanno circa 600 euro per acquistare tamponi o assorbenti esterni, con Organicup se ne spenderanno solo 42.
Si acquista online sul sito Organicup, con spese di spedizione incluse.
Infine, pensando all’ambiente, sapete quanti rifiuti in meno ci sarebbero se ogni donna utilizzasse la coppetta al posto di tamponi o assorbenti esterni? ;)

Passiamo ora alla recensione del prodotto.


Prima nota positiva: il packaging!
Come potete osservare anche voi dalle foto, la coppetta arriva in un pacchettino di cartoncino su cui sono elencate le caratteristiche del prodotto e le tecniche di utilizzo. Aprendo il pacchettino si trova un sacchettino di liuta bianco con all’interno la coppetta.

Piccola parentesi: le coppette prodotte dall’azienda Organicup.it sono di due taglie: A e B; la coppetta A è consigliata per tutte le donne sotto i 30 anni che non hanno mai avuto figli, mentre la coppetta B è consigliata per le donne che hanno già partorito.


Seconda nota positiva: il materiale.
La coppetta Organicup è interamente costituita da Silicone medicale, cioè un silicone senza coloranti, colla, profumo, cloro o lozioni varie. Ed è biodegradabile al 100%.

Ma com’è fatta questa coppetta?
Ecco a voi la foto esplicativa che trovate sul sito Organicup.it.

Come inserisco la coppetta?

Fermo restando che bisogna mettere in pratica tutte le norme igieniche che conoscete, che bisogna sterilizzare la coppetta prima di usarla per 5/10 min, che bisogna lavare le mani prima di inserirla e che ogni volta che la estraete essa andrà lavata accuratamente con acqua corrente, voi dovete: piegare i due lembi della coppetta l’uno sull’altro e poi ripiegare nuovamente le due estremità su se stesse quasi a formare una u.
Dopo di chè bisogna rilassarsi ed assumere la posizione più comoda per noi ed inserire la coppetta nella vagina.

Come faccio a capire se la coppetta è completamente aperta?

L’importante è inserirla, basta togliere le dita ed essa si aprirà e posizionerà da sola.
Se avvertiremo la presenza di un corpo estraneo e quindi se proveremo fastidio, vorrà dire che non è stata posizionata bene. Quando infatti è perfettamente inserita non si sentirà nessun fastidio.

Come faccio ad estrarla?

Solitamente si raccomanda di svuotarla due volte al giorno, però questo va a vostra discrezione. Io i primi giorni ero sia curiosa che preoccupata quindi stavo lì a svuotarla ogni due per tre, ma vi assicuro che 25ml di capienza sono tanti.
Per estrarla basta prendere tra le dita lo stelo presente e da lì sfilare.
Fidatevi: basta prendere confidenza con il vostro corpo e poi sarà molto più facile a farsi che a dirsi.

Le mie impressioni

Dopo averla provata credo che non utilizzerò più né tamponi né assorbenti esterni.
Utilizzare la coppetta mi fa sentire sul serio libera ed autosufficiente. Per dirla in termini pubblicitari: posso fare la ruota in tutta tranquillità! :D
Sono andata in palestra, a correre, ad un concerto, a bere e divertirmi. Insomma ho fatto di tutto senza perdite e senza l’ansia angosciante di dover trovare un bagno.
L’avete già provata? Avete altre domande a cui potrei rispondervi?
Sono qui per darvi chiarimenti e delucidazioni.

A presto J

1 commento:

  1. coppetta si :) organicup è davvero un'ottima coppetta.
    ciao!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina